Prenota un appuntamento onlineDoctolib
Servizi

Ortocheratologia

L'ortocheratologia è una particolare tecnica impiegata in oculistica allo scopo di correggere difetti visivi di vario tipo.

Più nel dettaglio, l'ortocheratologia - o meglio, l'ortocheratologia notturna - si avvale dell'utilizzo di lenti a contatto che devono essere utilizzate nelle ore notturne al fine di correggere difetti della vista quali miopia, ipermetropia, astigmatismo e presbiopia.

L'ortocheratologia può rappresentare una valida alternativa al trattamento chirurgico dei suddetti difetti visivi, pur tuttavia, presenta alcuni limiti e svantaggi che saranno illustrati nel corso dell'articolo.

L'ortocheratologia - anche nota come ortocheratologia notturnaorto-k o OK - è una tecnica non chirurgica impiegata in ambito oculistico per la correzione di difetti visivi.

Il trattamento di ortocheratologia prevede l'applicazione programmata di particolari lenti a contatto notturne, rigide e gas-permeabili, realizzate in maniera personalizzata per ciascun paziente. Tali lenti sono dotate di una conformazione particolare, definita "a geometria inversa" che permette di correggere temporaneamente il difetto visivo che affligge l'individuo.

Le basi dell'ortocheratologia furono gettate intorno agli anni '60, ma fu solo negli anni '90 che l'uso di questa tecnica iniziò a diffondersi in misura significativa. Oggigiorno, il ricorso all'ortocheratologia viene considerato come un'alternativa per quei pazienti che non vogliono o non possono sottoporsi ad interventi chirurgici per la correzione di ametropie (miopia, astigmatismo e ipermetropia) e presbiopia.